La cultura del web, il web per la cultura
27-28 febbraio 2006 Roma, Complesso del San Michele
La cultura del web, il web per la cultura.
Il Ministero per i Beni e le Attività culturali ha organizzato, il 27 e 28 febbraio 2006 a Roma, presso la Sala dello Stenditoio del Complesso del San Michele (via di San Michele, 22), il convegno ‘La cultura del web, il web per la cultura’ ed il workshop ‘CMS Museo & Web: corso pratico per l'uso’ per presentare due importanti risultati nell’ambito della digitalizzazione del patrimonio culturale ottenuti grazie al Progetto MINERVA, che dal 2002, attraverso la rete dei ministeri europei per la cultura, ha lavorato per l’armonizzazione delle politiche nazionali di digitalizzazione del patrimonio culturale.
Lunedì 27 febbraio è stata presentata la seconda edizione italiana del ”Manuale per la qualità dei siti web culturali pubblici”, in cui vengono approfonditi alcuni aspetti emersi dalla sperimentazione della prima edizione del Manuale e altri temi approntati dal gruppo di lavoro, tra cui i siti web e i diritti di proprietà intellettuale, la comunicazione nel web, l’aggiornamento del repertorio Norme nazionali ed europee sulWeb pubblico.
Il modello per la qualità dei siti web è stato adottato anche dalMinistero per l’Istruzione e la Ricerca attraverso un gruppo inter-istituzionale è stato creato il prototipo “Scuola & Web” che è stato presentato in questa edizione.
Martedì 28 febbraio è stato dedicato ad un corso pratico per l’uso del CMS Open Source “Museo & Web”. C'è stata una presentazione delle caratteristiche del CMS e dimostrazioni di una sua applicazione pratica, attraverso l’analisi degli standard perla qualità dei contenuti e per la loro accessibilità.
Si sono fatti accenni sul prossimo PORTALE DELLA CULTURA (forse pronto per la fine del 2006) in cui confluiranno tutte le informazioni delle singole attività del Ministero per i Beni e le Attività culturali.
<< Home