02 dicembre, 2005

Osservatorio Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali

Debutto dell'Osservatorio Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali

E’ on-line, all’indirizzo www.otebac.it, l’Osservatorio Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali, che dall'ottobre 2005 svolge attività per lo sviluppo delle applicazioni digitali e per la creazione e il reperimento di contenuti digitali nel campo del patrimonio culturale secondo standard e criteri di qualità condivisi.

L’Osservatorio ha l’obiettivo di offrire un supporto ai soggetti culturali pubblici (musei, biblioteche, archivi, patrimonio culturale diffuso, uffici di gestione e tutela, centri per la ricerca e la formazione, progetti culturali, eventi espositivi temporanei, istituzioni dello spettacolo) per lo sviluppo dei siti web, per la creazione e il reperimento di contenuti digitali nel campo del patrimonio culturale, secondo standard e criteri di qualità condivisi, con particolare riferimento alle linee guida e ai prodotti del Progetto MINERVA.

Fornisce inoltre un sostegno agli istituti culturali pubblici per la realizzazione dell’accessibilità dei siti web sulla base della Legge n. 4, promulgata in data 9 gennaio 2004, Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici (c.d. Legge Stanca).

Ulteriori informazioni su www.otebac.it