25 gennaio, 2006

L'evolzione del CMS

Tra le direttive per realizzare i nuovi siti web ministeriali ce nè una riguardante l'uso dei CMS ossia dei content management system che danno la possibilità, tra l'altro di effettuare ricerche all'interno del sito e la registrazione dei singoli utenti per l'immissione diretta di contenuti.

da: L’evoluzione dei grandi e piccoli Cms
di Gian Paolo Ciceri - 19/01/2006
FONTE: http://www.weekit.it/index.php

Un tema affrontato con efficacia da soluzioni libere è di certo quello della gestione dei contenuti Web, in acronimo Cms (content management system).
I sistemi che permettono d’identificare e autorizzare un utente per accedere a contenuti (multimediali o Html) via browser e la pubblicazione strutturata di questi contenuti.
Con la possibilità di separare il design del layout dalla gestione dei contenuti, di memorizzare le varie versioni con l’eventuale ripristino di una vecchia e di modularizzare, cioè poter gestire in modo estensibile e incrementale, l’aggiunta di nuove funzionalità al sistema e poter fornire contenuti localizzati per le impostazioni che l’utente comunica attraverso il browser.
I sistemi più evoluti hanno da tempo adottato una decomposizione verso un’Api Web generica, che offre i servizi «core» del sistema, su cui costruire poi, l’ambiente Cms con moduli che realizzano le varie funzionalità.
Ci sono, inoltre, sistemi di «secondo livello», proposti anche come soluzioni di «social software», che in realtà sono un «repackaging» del Cms originario e di alcuni suoi moduli.
Un esempio concreto è CivicSpace, di fatto una distribuzione di Drupal con alcuni moduli già aggregati.

Parlando dei CMS piu semplici e tra l'altro OPEN source faccio notare di estrema efficacia un ottimo prodotto basato su ASP scaricabile da : http://www.dblog.it/

Per le Community on line cito: http://www.maxwebportal.com/
(Usato tra l'altro da www.anarchitetto.it)

LINKS:
CivicSpace - http://civicspacelabs.org/home/
Drupal - http://drupal.org/