CES 2006...e il futuro dei Beni Culturali?
Ecco nell'anno nuovo le novità del CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas!
...e c'è ancora chi arranca con windows 2000....
Come orientare l'uso di queste innovazioni presentate a favore dei Beni Culturali???
Fonte:
http://www.hwupgrade.it
Il CES è stato inaugurato Giovedì 5 Gennaio 2006 ( si è concluso l'8 gennaio) dal keynote di apertura tenuto da Sir Howard Stringer, Presidente e CEO di Sony Corporation.
Il Keynote di apertura è stata l'occasione per presentare per la prima volta il Sony Reader, dispositivo che permette di memorizzare libri e testi così da essere facilmente trasportati in ogni luogo. Nella dotazione di memoria base il Sony Reader permette di memorizzare indicativamente circa 100 libri, che possono essere acquistati e scaricati on line in qualsiasi momento. Il lancio di questo dispositivo è previsto, in USA, per la primavera 2006, mentre non sono state rilasciate informazioni di sorta sulla disponibilità di questo prodotto nei mercati europei.
Sony continua ad essere attivamente presente nel segmento cinema, sia nella produzione di film che nello sviluppo di tecnologia necessaria per registrare e riprodurre film. Un esempio concreto è il nuovo videoproiettore per cinema, modello SRX-R110, che vanta una risoluzione di 4096x2160 pixel, risultando essere il proiettore digitale con la più elevata risoluzione disponibile attualmente per sale cinema attrezzate per la riproduzione in digitale.
Nella giornata inaugurale del CES di Las Vegas Intel ha presentato le soluzioni Centrino Duo, per notebook con architettura Dual Core, e VIIV, per i sistemi orientati all'intrattenimento domestico. Non sono mancati i prodotti interessanti e particolari, come un barebone per le future cpu Athlon64 su Socket M2.
---------------------------------------------
Fonte:
http://www.vnunet.it
Al CES è trapelata l'indiscrezione, non confermata (anzi, secondo alcuni, smentita), di un ipotetico Google Pc, già battezzato Google Cubes (una sorta di set top box per la gestione dei contenuti multimediali).
Microsoft sta mettendo in luce Windows Vista, l'erede di XP, con una Preview: dal telecomando all'update di Media Player 11 (integrato con Urge, il music store in partnership con Mtv).
Nel keynote Bill Gates ha previsto la centralità della connessione e del software nelle strategie future: Microsoft nel 2006 rinverdirà inoltre i Portable media center, sulle ali del successo del rivale iPod video di Apple, grazie a Vongo;
l'Hd Dvd Drive sarà una delle punte di diamante di Xbox 360;
il Media Center verrà aggiornato con una nuova interfaccia in stile Windows Vista, con il supporto CableCARD per l'alta definizione e nuove funzionalità.
... Ho visto lo show di Bill alla CNN
Bill Gates ha fatto lo show delle sue innovazioni. Ha mostrato un quadro che si tocca per spostare chat, documenti e foto alla maniera di Minority report cosi come ha descritto una scrivania con tre fogli di plastica trasparenti verticali: è il pc del futuro che si interfaccia con tastiera e tocco delle dita sugli schermi trasparenti. Il tutto ovviamente con la possibilita' di interfacciarsi al telefonino...
Ha fatto vedere il nuovo tavolo interattivo che potra stare in tutti i centri di partenza e arrivo: bstera' poggiare il proprio telefonino sulla superficie ed ecco che sei connesso con il mondo , puoi sapere tutto, pagare tutto.
Certo che con tali teconologie dietro l'angolo...ti viene da chiedere che cosa aspettiamo a pensare per un loro utilizzo orientato alla propaganda dei Beni Culturali? ... Tutti i progetti sull'usabilita' e sul web accessibile sembrano lontani anni luce...ma restano pur sempre tappe fondamentali per il confronto finale con l'utente.
<< Home