04 dicembre, 2005

Principi per la qualità di un sito Web culturale

Bozza presentata dal PROGETTO MINERVA in occasione della Conferenza europea di Minerva tenuta a Parma il 20-21 novembre 2003, a cura del Gruppo di lavoro di Minerva denominato WP5

(Progetto Minerva - rete di Ministeri degli Stati Membri voluta dalla Commissione Europea cha l’impegno formale di realizzare un piano di collaborazione a livello europeo riguardante le attività di digitalizzazione dei contenuti scientifici e culturali, promovendo la convergenza tra archivi, biblioteche e museii )

Nel 2003 sono state identificate dal Progetto Minerva delle caratteristiche specifiche per i contenuti, la qualita' e per l'accesso al pubblico dei siti web culturali.

Ecco in sintesi i punti fondamentali e i principi di un sito web culturale secondo Minerva:

Un sito Web culturale di qualità celebra la diversità culturale europea fornendo l'accesso a tutti i contenuti culturali digitali.

Un sito Web di qualità deve:
  • essere trasparente, definendo chiaramente sia l'identità e gli obiettivi del sito Web sia l'organismo responsabile della sua gestione;
  • selezionare, digitalizzare, indicizzare, presentare e controllare i contenuti per creare un sito Web efficace per tutti gli utenti;
  • implementare linee guida per le politiche di qualità del servizio per assicurare che il sito Web venga adeguatamente mantenuto e aggiornato;
  • essere accessibile a tutti gli utenti, indipendentemente dalla tecnologie utilizzata o dalle loro disabilità, inclusi gli strumenti di navigazione, il contenuto e gli elementi interattivi;
  • essere centrato sull'utente, tenendo conto delle sue esigenze, garantendo pertinenza della risposta e facilità d'uso attraverso meccanismi di valutazione e feedback;
  • essere reattivo, consentendo agli utenti di contattare il sito e ricevere un'adeguata risposta. Se necessario, incoraggiare i quesiti, la condivisione dei dati e la discussione con e tra gli utenti;
  • essere consapevoli dell'importanza del multilinguismo fornendo un livello minimo di accesso in più di una lingua;
  • impegnarsi a essere interoperabile all'interno delle reti culturali per consentire agli utenti di localizzare facilmente i contenuti e i servizi che rispondono alle loro necessità;
  • essere gestito nel rispetto delle norme legali come il diritto di proprietà intellettuale e la riservatezza e indicare chiaramente i termini e le condizioni di utilizzo del sito Web e dei suoi contenuti;
  • adottare strategie e standard per assicurare che il sito Web e i suoi contenuti vengano conservati a lungo termine.

--------------------------------------------------------
trasparente - efficace - mantenuto - accessibile - centrato sull'utente - reattivo - multilingue - interoperabile - gestito - conservato
--------------------------------------------------------

Quanti siti web di carattere pubblico e riguardanti i Beni Culturali rispondono a questi punti?

Un primo esempio di "non osservanza" è dato proprio dal sito dei Beni Culturali : www.beniculturali.it