04 dicembre, 2005

Note per l' Accessibilità e l' Usabilita'

ACCESSIBILITA'
Note tratte dalle letture introduttive del corso IWA/HWG in Accessible Web Design su eclasses.org.

Una premessa importante:
Il web è anche un mezzo di informazione e non è solo un mezzo visivo.

Detto questo puntualizziamo anche che le informazioni che gli USER AGENT ("browser") che danno agli utenti sono spesso, troppo "visive" e non "sfruttano a pieno le potenzialità del linguaggio HTML che permette molto più delle semplici disposizioni di immagini accattivanti e di colori uno vicino all'altro.

Quando si parla di "accessibilità del Web", spesso si intende "progettazione Web per utenti non vedenti".
Per questo si deve tenere sempre presente che il loro accesso al Web è probabilmente uno screen reader (lettore di schermo) oppure un browser audio, che legga alla lettera ed a voce alta la tua pagina Web. Un mouse o un altro dispositivo a puntamento, così come sistemi di input orientati alla percezione visiva, si rivelano inutili.
Se una pagina è progettata per essere soltanto un oggetto visivo, per la sua fruizione verranno escluse certe persone (così come una miriade di altri browser non visuali), ma se una pagina è strutturata intorno a chiari principi di markup semantico e di presentazione intelligente, essa dovrebbe essere altrettanto fruibile da parte persone completamente non vedenti quanto da utenti con una visione perfetta.
Per questo ACCESSIBILITA' deve significare progettare pagine (o siti web ) in un modo che vadano bene per tutti. A tal proposito esistono consigli e modi (WC3 - World Wide Web Consortium e altri enti come il Progetto MINERVA danno questo tipo di informazioni ) per avere accessibilita' nei propri siti.
A maggior ragione per le pagine o i siti riguardanti i BENI CULTURALI.

USABILITA'
L'usabilita' è riferita alla capacità di utilizzo di Internet ed è definita tecnicamente come usabilità, secondo ISO 9241, ovvero "l'efficacia, l'efficienza e la soddisfazione con cui utenti specifici raggiungono specifici obiettivi in una situazione particolare".

Vedi a tal proposito la tabella di Usabilita' proposta in:
http://www.tau-web.de/hci/space/i8.html

Per utenti specifici si possono prendere ad esempio gli anziani o i disabili.
Per rendere un sito più usabile, secondo gli esperti, basterebbe seguire le stesse regole che rendono accessibile un sito per i disabili come indicato dalle direttive WAI (Web Accessibile Iniziative - una iniziativa mirata per permettere la piena integrazione dei disabili nella società civile attraverso internet, nata nell'ambito del W3C in collaborazione con organizzazioni e enti in tutto il mondo).

I due aspetti dunque sono strettamente legati: un sito accessibile è spesso anche usabile.
Un sito web sui Beni Curali deve essere accessibile e quindi usabile.