Beni culturali: come crearsi il database
Riporto l'articolo cosi com'è....
RENATA FONTANELLI
la Repubblica affari finanza, 5 dicembre 2005
L'accesso è multicanale: dal pc, dal palmare, dal cellulare e dalla tv digitale.
L'innovazione studiata dall'azienda napoletana Pf2 secondo i dettami dell'Istituto del catalogo
L'applicazione web del software.
Dlaboratorio di ricerca della Pf2 Software, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni multicanale, nasce il nuovo sistema per la ca-talogazione e la fruizione virtuale dei beni culturali.
Il suo nome in codice è S.E.E., Sicut Erat Est, ovvero Sistema informatico per la catalogazione unitaria e territoriale, l'erogazione delle risorse ambientali e territoriali e l'eco-compatibilità dello sviluppo territoriale.
E' un innovativo software studiato secondo i dettami dell'Istituto per il catalogo del ministero dei Beni Culturali e sviluppato con la collaborazione del Laboratorio di urbanistica territoriale dell'università di Napoli, del dipartimento di informatica di Roma Tor Vergata e dell'università del Sannio.
E' rivolto alle istituzioni e agli enti locali al fine di offrire uno strumento per la valorizzazione e la riqualificazione del patrimonio culturale.
Il sistema, che si presenta come applicazione web, permette l'acquisizione di informazioni multimediali (filmati, suoni, - immagini, testi - da fonti diverse quali scanner, webcam, sensori di temperatura e pressione, microfono, videocamera digitale, secondo un processo automatico di censimento e associazione all'entità di interesse.
L'accesso è multicanale: a seconda della periferica utilizzata (pc, palmare, cellulare, televisione digitale terrestre) la piattaforma adatta ed ottimizza i contenuti.
«Una delle funzionalità -spiega Elena Pisanelli, responsabile del laboratorio di ricerca della Pf2 - è la generazione automatica di e-book su uno o più argomenti attraverso la definizione di percorsi interattivi perso-nalizzabili. Se l'interesse è l'archeologia l'utente può scegliere, selezionando "periodo romano", di creare un e-book che contenga le informazioni relative solo ai siti presenti in quel periodo storico. Gli e-book così generati possono essere navigati su Internet o riversati in locale creando dei veri e propri libri multimediali anche in versione dvd».
Il sistema contiene vari spazi di interesse a partire dai luoghi da visitare seguendo itinerari archeologici e naturalistici con le sezioni dedicate alla storia, ai miti, alle leggende e ai percorsi letterari. Si possono esplorare gli eventi e le manifestazioni locali dando uno sguardo alle norme sulla tutela e lo stato di conservazione dei siti.
Il laboratorio di Ricerca della Pf2 Software è presente in molti progetti in ambito italiano ed europeo in collaborazione con il mondo dell'università e degli enti di ricerca pubblici.
La PO è un'azienda con quartier generale a Napoli e sedi a Catania, Milano e Roma e Martina Franca nata nel 1992 dall'incontro di professionisti provenienti da società di informatica con esperienze maturate nella implemen-tazione e gestione di grandi progetti. E' specializzata nella consulenza, integrazione e gestione nel campo dei sistemi per l'amministrazione del personale, soluzioni multicanale (web, mobile, iTV), sistemi informativi territoriali e culturali.
<< Home