Roma. Il futuro e’ in cantiere
fonte: AISE (agenzia Internazionale Stampa Estero - http://www.agenziaaise.it/home.htm)
notizia riportata da MuVi News (musei virtuali news - http://h1.ath.cx/muvi/portale/wordpress/?p=2801)
Certe notizie sui beni culturali rimangono spesso inosservate...non pubblicizzate... meno male che c'è il blog!
Un libro, una mostra e un dibattito sul futuro di Roma.
ROMA - Come apparirà ai nostri occhi la città eterna tra dieci anni?
Quale il disegno della capitale del futuro, quali i cambiamenti architettonici e urbanistici?
Come sarà Roma se paragonata alle metropoli europee e mondiali?
Siamo davvero in presenza di un nuovo Rinascimento romano?
E ancora: tra architetti italiani e archi-star stranieri chi vincerà il confronto?
Roma non corre il rischio di essere colonizzata?
Quali progetti per le periferie, che dopo i fatti di Parigi sono sotto i riflettori?
Roma riuscirà davvero a essere Capitale di Pace del Mediterraneo come si auspica nel Nuovo Piano Regolatore?
E poi: grandi opere, grandi numeri, ingenti finanziamenti. Ma i tagli della Finanziaria 2006 ai fondi per Roma Capitale non mettono a rischio gli interventi programmati?
Questi e molti altri interrogativi per capire una città che sta vivendo profonde trasformazioni. Queste domande - poste da Giovanni Floris - si sono poste agli amministratori locali e intellettuali che si sono confrontati sul tema “Roma. Il futuro è in cantiere. Dall’archeologia industriale alla nuova architettura. Cronache e immagini della città eterna”, titolo del libro di Diana Alessandrini, pubblicato da Edilazio, che in questa occasione è stato presentato.
Il volume pubblicato nel settembre scorso, vanta la prefazione a cura del sindaco di Roma Walter Veltroni.
Dibattito
La tavola rotonda ha avuto luogo il 2 dicembre, alle 17.30, presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma, e ha visto la partecipazione, tra gli altri, degli assessori all’Urbanistica Roberto Morassut, ai Lavori Pubblici Giancarlo D’Alessandro e alla Cultura Gianni Borgna, nonché del direttore generale della Darc Pio Baldi, del critico d’arte Achille Bonito Oliva e dell’architetto Paolo Desideri.
Mostra
In occasione della presentazione, è stata allestita nel foyer del Comando una mostra fotografica tratta dal libro: 20 pannelli che ripercorrono gli interventi salienti progettati, in corso d’opera o già realizzati che cambieranno il volto della capitale. Durante la presentazione è stao proiettato un filmato sulla città, realizzato con la collaborazione dei Vigili del Fuoco che hanno effettuato le riprese aeree.
Il luogo della presentazione significativamente si affaccia su un cantiere: quello della Serra del Palazzo delle Esposizioni che per l’occasione è stao illuminato, consentendo una vista esclusiva. Inoltre è stata allestita una suggestiva mostra fotografica, tratta dal volume, che attraverso 20 pannelli ha permesso un colpo d’occhio complessivo sugli interventi di maggior rilievo in atto a Roma.
E'stato anche proiettato un filmato sulla città appositamente realizzato, con le riprese aeree dei Vigili del Fuoco. Il libro, tra dinosauri industriali riconvertiti ed edifici avveniristici, rappresenta un vero e proprio ingresso in esclusiva in tutti i cantieri aperti a Roma, raccontati dalla viva voce dei protagonisti: da Meier a Fuksas, da Piano a Calatrava, da Hadid a Decq, da Baldeweg a Koolhaas.
Libro
L’itinerario alla scoperta del nuovo volto di Roma, proposto dal volume, cammina, cartina alla mano, da nord a sud seguendo quell’asse che aveva evidenziato il Piano Regolatore del 1931, poi dimenticato da quello del 1962, e oggi riscoperto dal Nuovo Piano Regolatore: Flaminio, Centro Storico, Ostiense Marconi, Eur fino ad Ostia. L’Auditorium, il Maxxi, il Macro, l’Ara Pacis, la Serra del Palazzo delle Esposizioni, il nuovo Campidoglio, la Città dei Giovani, la Città dei Cittadini, la Città del Gusto, la Città della Scienza, il Centro Congressi Italia, il Palalottomatica, la Nuova Fiera di Roma, la nuova Stazione Tiburtina sono solo alcune delle opere prese in considerazione nel volume.
In 320 pagine, tutte a colori, foto, piante, rendering per vedere in anteprima il nuovo volto della città. E ancora interviste a personaggi del calibro di Gigi Proietti, Claudio Baglioni, Ferzan Ozpetek, Achille Bonito Oliva, Gianni Rivera, Giuseppe Pasquali, Stefano Salvi, Giorgio Muratore, Luigi Abete, Mauro Miccio, Domenico De Masi svelano come sarà la Roma del futuro.
<< Home