Fotografie dell'Istituto Luce on-line
Fonte:
http://www.rai.it/news/articolonews/0,9217,121182,00.html
Con l'anno nuovo (2006) sarà consultabile via Internet il patrimonio fotografico degli ultimi trent'anni della nostra storia.
Scatti di storia
Immagini rubate al tempo e fermate in pochi centimetri quadrati per essere consegnate alla memoria collettiva.
Sono quelle dell’Istituto Luce, l’ente impegnato dal 1924 nella produzione e nella distribuzione cinematografica e documentaristica.
Più di tre milioni di fotografie che lasceranno l’archivio privato della storica istituzione per intraprendere un viaggio su rete e diventare consultabili su Internet.
Il motore di ricerca messo a punto per il sito è www.luce.it.
L’annuncio è stato dato a New York dal presidente dell’Istituto, Andrea Piersanti, in occasione di un convegno organizzato dalla New York University proprio sull'utilizzo degli archivi cinegiornalistici per lo studio e l'insegnamento della storia.
"Il primo lotto di trecentomila fotografie digitalizzate e scannerizzate per il web è già pronto e il nuovo servizio sarà presentato all'inizio del prossimo anno - ha detto Piersanti -. Grazie anche ai finanziamenti speciali messi a disposizione dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Direzione del Cinema, metteremo on-line l'intero archivio fotografico del Luce. Si tratta di più di tre milioni di foto scattate dai nostri operatori in Italia e in tutto il mondo dal 1900 fino ai giorni nostri. Siamo molto orgogliosi di questo nuovo traguardo tecnologico. Fummo fra i primi al mondo a rendere consultabile on-line l'intero patrimonio cinematografico dei nostri cinegiornali e dei nostri documentari. Sarà possibile fare ricerche incrociate su argomenti, fatti, personaggi e luoghi della nostra storia contemporanea ottenendo con un solo click la disponibilità immediata di tutti i documenti esistenti nel nostro archivio: carta, foto, cinegiornali e documentari".
Una iniziativa in contro tendenza che fa ben sperare per il Nostro comune patrimonio culturale accessibile anche via web.
<< Home