16 dicembre, 2005

Fondi alla CULTURA?

Tratto da:
Ciampi: «Alla cultura i fondi necessari»
data: 14/12/2005 16.17.32

sito web:http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2005/12_Dicembre/14/cultura.shtml
Fonte: Corriere della Sera

( Ovviamente in vista delle elezioni ... si ritirano fuori vecchi discorsi...che non sono vecchi ma che dovrebbero essere in primo pianno sempre: i soldi alla cultura...)
Della serie : "quando Internet vuole dire qualcosa di sensato...!


ROMA - Il presidente della Repubblica raccoglie l'allarme lanciato due giorni fa dal ministro dei Beni culturali, Rocco Buttiglione, il quale aveva lamentato la mancanza di risorse per la cultura.

«Abbiamo il dovere di sostenere la cultura e di valorizzarla con le risorse necessarie», ha detto Carlo Azeglio Ciampi al Quirinale durante la cerimonia di premiazione dei benemeriti della scuola, della scienza, della cultura e dell'arte.

Buttiglione aveva chiesto di recuperare i 48 milioni di euro che sono stati tagliati dai fondi per le normali spese di funzionamento.

«LA CULTURA È MEMORIA» - «La cultura è l'anima di un Paese, la sua linfa vitale: è coscienza e conoscenza di sé e dell'ambiente in cui si vive, la cultura è la prima identità di un popolo», ha affermato il capo dello Stato.

«La cultura è memoria, ma deve vivere nel presente perché non basta avere un patrimonio prezioso, se non c'è l'impegno, la passione, la competenza di chi, nel custodirlo, lo alimenta e lo tramanda. La famiglia, la scuola e l'università hanno il compito di trasmettere ai giovani il senso della continuità fra le generazioni: se gli anziani non ricordano e i ragazzi non sanno, non c'è futuro».

Speriamo che non rimangano belle parole...